About

Sito di divulgazione e informazione inerente la Sindrome di Asperger, diretto agli Asperger, sospetti tali e simpatizzanti.

Aspironia perché? Seguendo la meticolosità che ci contraddistingue sarebbe dovuto essere Aspieironia, ma prendetela come una licenza poetica, non siate fiscali.
L’intento primario, è quello di divulgare un’idea di asperger diversa da quella che si è abituati a percepire in giro, affrontando le problematiche che caratterizzano la condizione, con l’ironia che ci contraddistingue.
Aspironia vuole diventare una comunità di persone prima di tutto. Di persone ironiche e autoironiche che non si fermano davanti alle difficoltà. Che ogni tanto si scoraggiano, sono giù, che si trovano spesso dentro ad un tunnel, ma che non perdono la voglia di farci una battuta su.
L’obiettivo non è voler far sembrare l’Asperger “una figata o una passeggiata”, ma farlo percepire per quello che davvero è, una caratteristica neurologica che porta con se’ vantaggi e svantaggi che affrontati con lo spirito giusto non negano né impediscono una vita soddisfacente e piena.
Vorremmo creare un luogo accogliente per chi da neofita o da persona che si trova ad affrontare una diagnosi (sua o di un congiunto) si sente preso dallo sconforto e dalla paura. Vorremmo dire a queste persone e a tutti quelli che si uniranno che si, non è sempre facile, ma è possibile e “SI-PUÒ-FARE!” Guardandoci in giro, ci siamo resi conto che manca questo tipo di approccio, tra chi si sente “danneggiato” e l’eccessivo senso di superiorità, vorremmo essere la terza via, un nuovo modo di vedere le cose. Un modo più scanzonato e leggero.
Potevamo semplicemente dire che è meglio vedere il bicchiere mezzo pieno, ma sarebbe stato troppo banale, quindi preferiamo dire che è meglio un’aspirina di una supposta.

 

 

https://www.facebook.com/groups/114782205549333/